Le infezioni vescicali sono causate da alcuni batteri fastidiosi che finiscono nella nostra vescica attraverso un tubicino chiamato uretra (quello da cui esce l’urina).

Noi donne siamo più soggette a queste infezioni rispetto agli uomini perché la nostra uretra è più corta e si trova più vicina alla vagina e all’ano, quindi è più facile per questi batteri trovare la strada per entrare nella vescica.

Ci sono alcuni fattori che rendono ancora più probabile che una donna sviluppi un’infezione vescicale: ad esempio se hai già avuto altre infezioni vescicali in passato, soprattutto quando eri giovane o durante la gravidanza; oppure durante la menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali e dei tessuti che diventano più sottili intorno all’uretra; anche i rapporti sessuali possono aumentare il rischio, così come l’uso di un diaframma o di uno spermicida per la contraccezione.

Tuttavia anche gli uomini non sono esenti da questo problema.

Se hai il diabete, un sistema immunitario debole, un’ostruzione delle vie urinarie come un calcolo nella vescica o un restringimento dell’uretra, se utilizzi un catetere urinario o se sei stato sottoposto a una procedura chirurgica con strumenti inseriti nell’uretra, allora hai maggiori probabilità di contrarre un’infezione vescicale.(1)

Insomma, sia che tu sia un uomo o una donna, ci sono diverse cose che possono aumentare il rischio di infezione vescicale.

Quindi, ricorda di fare attenzione a queste possibili cause e di prenderti cura della tua salute con i consigli che ti lascio per un corretto stile di vita e con i rimedi naturali che ti consiglio in questi video.

Evitare la biancheria intima e i pantaloni troppo stretti o sintetici.

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, possibilmente lontano dai pasti, a piccole dosi.

In spiaggia e in piscina cambiare il costume bagnato appena possibile.

Evitare l’uso di saponi o detergenti intimi troppo aggressivi.

Evitare l’uso di lavande vaginali.

Intensificare l’igiene personale durante il ciclo mestruale.

Non trascurare la secchezza vaginale tipica della menopausa.

Curare i problemi di stitichezza e ripristinare la flora intestinale con adeguati fermenti.(2)

Fonti:

(1) https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/i-fatti-in-breve-patologie-delle-vie-urinarie-e-dei-reni/infezioni-delle-vie-urinarie-ivu/infezione-della-vescica

(2) https://www.biosline.it/approfondimenti/le-8-regole-per-il-benessere-delle-vie-urinarie/?utm_source=sito_neocistin&utm_medium=referral&utm_campaign=leggi_approfondimento

Approfondisci

Copyright © 2024 Secondo Natura – C.F. RDCLNE83D68C745L – P.I. 02896630544
Termini & Condizioni – Privacy PolicyCookie Policy
Customized by Microweb

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le ultime novità e promozioni.

Privacy Policy

Minimum 4 characters
×