La pelle è un organo davvero straordinario.

È il più grande del nostro corpo e svolge molte funzioni importanti: protegge il nostro corpo da traumi, come urti o graffi; regola la temperatura corporea; contribuisce a mantenere l’equilibrio idroelettrolitico nel corpo; è in grado di percepire il dolore e gli stimoli piacevoli (è grazie ad essa che possiamo sentire una carezza delicata o un pizzicotto fastidioso).

Ma c’è di più.

La pelle è coinvolta anche nella sintesi della vitamina D e svolge un ruolo cruciale nel trattenere sostanze chimiche e nutrienti vitali nel nostro corpo, agendo, al contrario, come una barriera protettiva verso le sostanze esterne pericolose che potrebbero penetrare nel nostro organismo e verso gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti del sole.

Oltre a tutte queste funzioni, la nostra pelle, con il suo colore, la sua struttura e le sue pieghe contribuisce a definire la nostra individualità, i nostri tratti somatici unici.

E questo ci porta ad un punto molto importante: qualsiasi condizione che influisca sulla funzione o sull’aspetto della pelle può avere un impatto significativo sulla nostra salute fisica e mentale.

E non solo perché vedere le prime rughe o le macchie cutanee ci dispiace!

Ma soprattutto perchè alterazioni e cambiamenti potrebbero essere la spia di problemi più profondi all’interno del nostro organismo.(1)

Insomma, la nostra pelle è davvero incredibile e ha un ruolo fondamentale nella nostra salute e nel nostro benessere. Dobbiamo prendercene cura e fare attenzione ai segnali che ci manda.

Se vuoi conoscere la struttura della pelle così da capire meglio dove e come possono agire i prodotti naturali (cosmetici e non) che ti consiglio nel sito guarda questo video.

Fonti:

(1) https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/patologie-della-cute/biologia-della-pelle/struttura-e-funzione-della-cute#v29658863_it

Approfondisci

Copyright © 2024 Secondo Natura – C.F. RDCLNE83D68C745L – P.I. 02896630544
Termini & Condizioni – Privacy PolicyCookie Policy
Customized by Microweb

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le ultime novità e promozioni.

Privacy Policy

Minimum 4 characters
×